Chi siamo


L’Associazione INES è un’organizzazione non governativa ticinese che, su base volontaria, è impegnata dal 2005 nella cooperazione allo sviluppo in Argentina, in particolare nella zona di Buenos Aires e della sua periferia. Attraverso la realizzazione di progetti puntuali, l’instaurazione di relazioni di amicizia e il sostegno a distanza, l’Associazione si prefigge di contribuire al miglioramento di alcune situazioni sociali difficili nella regione.

Leggi tutto


 

in Argentina


Nei suoi progetti e nelle sue attività, INES si concentra soprattutto su bambini e ragazzi in età scolare, agendo attraverso attività di sostegno psicologico e sociale o di formazione indirizzate a questi ma anche alle loro famiglie, le quali provengono e vivono in contesti difficili, caratterizzati da situazioni di violenza e mancanza di prospettive. 

Leggi tutto


in Svizzera


Soprattutto nei primi anni di attività, INES si è impegnata nell’organizzazione di concerti a scopo benefico e bancarelle in occasione di alcuni mercatini di Natale. Queste non erano solamente occasioni di raccolta fondi, ma anche importanti momenti di incontro e scambio tra soci, amanti dell’Argentina, e altri interessati. Nel corso degli anni la presenza a questo tipo di eventi è calata, perché l’Associazione INES ha dovuto investire maggiori energie nella gestione dei progetti e nella professionalizzazione della propria attività.

Leggi tutto